annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Irpinia regione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Hirpus Visualizza il messaggio
    Gabian io credo che non verra' istituita un'altra regione perchè non c'è una volnta' politica in tal senso,ma in una parte della societa civile ,sopratutto quelle delle aree interne della campania si sente la volonta' di staccarsi da una regione che si vede molto lontana dai bisogni delle aree interne;questa situazione non credo sia data da persone che ragionano in modo esuberante o da provincialotti,ma è una situazione che nasce dal distacco tra le aree interne e le zone metropolitane-costiere;anche sulla questione rifiuti si vuole scaricare sulle aree interne problemi e inefficienze delle fasce metropolitane,le zone interne vogliono dare un contributo,ma non pagare il prezzo piu' alto di queste inefficienze,non si possono spalmare su tutta la popolazione campana le inefficienze di alcuni territori;questo è solo un esempio,ma senza fare divisioni tra buoni e cattivi ,perchè si trovano anche aspetti negativi e positivi da una parte e dall'altra ,la stessa cosa si ripete per la sanita' e anche in altri settori;l'ideale sarebbe cercare di migliorare l'interland partenopeo e la stessa napoli ,ma questo non è mai avvenuto ,penso che forse non c'è stata mai una forte volonta politica in tal senso e credo che difficilmente la rotta si invertira' e si assistera' anche in virtu' degli ultimi treni a livello europeo che passeranno che le zone metropolitane nonostante i grossi investimenti resteranno in questo stato attuale ,che in alcune zone tocca livelli molto bassi e le aree interne ,il sannio,l'irpinia,il cilento ecc invece arriveranno le briciole.Il capoluogo non fa' da volano nè per le zone metropolitane ,nè per le zone interne ,anzi è lontano dalle zone interne ,e girando a volte in irpinia ,nel sannio ho notato in parte questo distacco da Napoli ,e non credo sia del tutto sbagliato parlare dell'ipotesi di un'altra regione ,anche se credo che non ci sara' una volonta' politica in tal senso.
    Riguardo al fatto che hai detto della turista che difficilmente verra' nelle nostre zone a passare una vacanza,allo stato attuale è vero ,ma l'irpinia ha grosse potenzialita' turistiche che in passato non sono state sfruttate,negli ultimi anni qualcosa sta cambiando,ma è ancora troppo poco,ma è una terra che ha grosse potenzialita',mi vengono in mente gli scavi di aeclanum ,i centri storici dell'alta irpinia bellissimi ( rocca san felice,zungoli,nusco ecc),la mefite di rocca,le terme di villamaina,le potenzialita' che ha il laceno sia d'inverno che d'estate,se venisse rilanciato con degli investimenti puo' essere un volano per tutta la zona del terminio-cervialto,il turismo religioso con san gerardo,montevergine,l'abbazia del goleto a san angelo dei lombardi,un turismo enogastronomico ,con ristoranti di primissimo ordine in ambito nazionale,sfruttare il turismo del vino,siamo l'unica provincia in italia a vantare 3 docg,dalle altre parti,in toscana e piemonte gli amanti del vino vengono da molte zone d'europa attratti da tutto il sistema che gira intorno al turismo del vinoe dalla qualita' dei vini stessi,gli innumerevoli castelli e siti archeologici sparsi in giro per la provincia,alla storia e cultura che tanti paesi esprimono tramite i palii ,carri e manifestazioni varie;credo che ci voglia molta organizzazione e molto sistema(negli ultimi anni qualcosa è migliorato),fare sistema ,migliorare le infrastutture migliorare l'organizzazione ,farsi conoscere fuori dai confini regionali e nazionali,cosi' come hanno fatto tante zone interne dell'italia centrale e del nord,credo abbiamo tante potenzialita' ,ovviamente sono potenzialita' diverse e leggermente minori da quelle delle fascie costiere ,ma comunque importanti ,io almeno cosi' la penso

no, no... è proprio da provincialotti. Da persone che oltre i propri confini non vogliono proprio andarci. Vedi, mi capita spesso di andare fuori per qualche giorno. Diciamo che in un fine settimana il primo giorno sono felice, il secondo un po' meno, il terzo mi viene il magone. E' che mi sono stufata di constatare come anche le cose più semplici, altrove (diciamo fuori campania, così non s'offende nessuno), sono normali, funzionano, scivolano, qui sono problemi insormontabili.
    In questa visione provincialotta e chiusa, sempre più avvitata su se stessa ci metto in primo luogo l'informazione nostrana. Il modo di fare giornali che da pagina 1 a pagina 24 parlano solo di avellino e dintorni non va più bene. E lo dico con rabbia. Non è che si debba fare il corriere della sera, ma almeno provare ad allargare l'orizzonte... questo sì.
    Ultima modifica di Aldair; 14-08-2008, 19:19. Motivo: split post in altro topic
    Sono stanco che il mio lavoro venga letto nei cessi… la gente leggeva Dostoevskij nei cessi… Ma non in una cagata sola…

Commenta

Originariamente inviato da il varesotto Visualizza il messaggio
      e ora dove stanno ?

...una volta esauritasi l'attività estrattiva dello zolfo dalle miniere di Tufo ed Altavilla, che erano tra le piu' importanti industrie minerarie dell'Europa, la comunità altavillese conobbe un periodo di crisi spaventosa ......di qui l'esigenza, da parte di tantissimi giovani senza lavoro, di cercare fortuna lontano dalla propria terra........cosi gli Altavillesi sono trapiantati in Australia, Canada, Stati Uniti, Europa, specificatamente, Svizzera e Belgio.............
      ........io voglio ancora rifiutarmi di credere che non ci siano piu' uomini incapaci di abbandonarsi, inerti, all'ineluttabile oblio........(R.S.)

Commenta

...guardate, qua forse qualcuno ignora che qualcuno a livello di deputazione locale (ora non ricordo neppure se fosse esponente di destra o sinistra) ha discusso e proposto, in qualche convegno, la possibilità di una nuova regione che avesse l'opportunità di affrancarsi dall'avvitamento e strangolamento del napolicentrismo.....una nuova regione cosiddetta dei due PRINCIPATI, COMPRENDENTE QUINDI QUELL'AREA CHE, NELL'EPOCA LONGOBARDA, ABBRACCIAVA TRASVERSALMENTE UN TERRITORIO CHE ANDAVA DAL MOLISE FINO ALLA PROVINCIA DI SALERNO.......QUINDI AVELLINO, BENEVENTO E SALERNO...SAREBBERO COMUNQUE ANCORA INSIEME.....
        ........io voglio ancora rifiutarmi di credere che non ci siano piu' uomini incapaci di abbandonarsi, inerti, all'ineluttabile oblio........(R.S.)

Commenta

Originariamente inviato da Lupoantico Visualizza il messaggio
          ...guardate, qua forse qualcuno ignora che qualcuno a livello di deputazione locale (ora non ricordo neppure se fosse esponente di destra o sinistra) ha discusso e proposto, in qualche convegno, la possibilità di una nuova regione che avesse l'opportunità di affrancarsi dall'avvitamento e strangolamento del napolicentrismo.....una nuova regione cosiddetta dei due PRINCIPATI, COMPRENDENTE QUINDI QUELL'AREA CHE, NELL'EPOCA LONGOBARDA, ABBRACCIAVA TRASVERSALMENTE UN TERRITORIO CHE ANDAVA DAL MOLISE FINO ALLA PROVINCIA DI SALERNO.......QUINDI AVELLINO, BENEVENTO E SALERNO...SAREBBERO COMUNQUE ANCORA INSIEME.....
          Eccolo.....sono io.
          Ho avallato ed avallo, l'ipotesi (per ora solo utopistica e squisitamente teorica) della costituzione della Regione Molisannio (che io chiamerei solo Sannio) che comprenda parte delle province di Avellino e Benevento (per la campania....), le provincie di Campobasso ed Isernia (per il molise), parte della provincia di Foggia (per la puglia) e parte della provincia di Potenza (per la Basilicata).
          Tale progetto mira a costituire una regione il cui territorio rispecchi grossolanamente ciò che fu l'antico Sannio.
          Ovviamente il mio non è un discorso separatista (e credo che non lo sia per nessuno) ma è un idea che tende ad aggregare parte della popolazione di quattro regioni accomunate dallo stesso ceppo Sannitico.

sigpic

"...SIAMO TORNATI...!"
          "
          et mort aux vaches
          et mort au condés
          a ses enfant de putes de la sureté
          non pa de grace non pa de pitié
          de mon calibre 12 et de ses balles blindés"

Hirpinia Ta Askatasuna!

Commenta

Comunicazione di servizio: i post di Hirpus e Gabian sull'argomento munnezza sono stati spostati nell'apposito topic (manganello di pace)
            "ESSERE SUPERSTIZIOSI È DA IGNORANTI, NON ESSERLO PORTA MALE" (E. De Filippo)

Commenta

Originariamente inviato da AbellinumRegnat Visualizza il messaggio
              Eccolo.....sono io.
              Ho avallato ed avallo, l'ipotesi (per ora solo utopistica e squisitamente teorica) della costituzione della Regione Molisannio (che io chiamerei solo Sannio) che comprenda parte delle province di Avellino e Benevento (per la campania....), le provincie di Campobasso ed Isernia (per il molise), parte della provincia di Foggia (per la puglia) e parte della provincia di Potenza (per la Basilicata).
              Tale progetto mira a costituire una regione il cui territorio rispecchi grossolanamente ciò che fu l'antico Sannio.
              Ovviamente il mio non è un discorso separatista (e credo che non lo sia per nessuno) ma è un idea che tende ad aggregare parte della popolazione di quattro regioni accomunate dallo stesso ceppo Sannitico.
              Quoto in pieno.
              "Ad esempio, a me piace il Sud"
              (Rino Gaetano)

Commenta

Originariamente inviato da gabian Visualizza il messaggio
                no, no... è proprio da provincialotti. Da persone che oltre i propri confini non vogliono proprio andarci. Vedi, mi capita spesso di andare fuori per qualche giorno. Diciamo che in un fine settimana il primo giorno sono felice, il secondo un po' meno, il terzo mi viene il magone. E' che mi sono stufata di constatare come anche le cose più semplici, altrove (diciamo fuori campania, così non s'offende nessuno), sono normali, funzionano, scivolano, qui sono problemi insormontabili.
                In questa visione provincialotta e chiusa, sempre più avvitata su se stessa ci metto in primo luogo l'informazione nostrana. Il modo di fare giornali che da pagina 1 a pagina 24 parlano solo di avellino e dintorni non va più bene. E lo dico con rabbia. Non è che si debba fare il corriere della sera, ma almeno provare ad allargare l'orizzonte... questo sì.
                Gabian, premetto che secondo me questo topic non e' da prendere troppo seriamente, mi trovo d'accordo con te ma in parte: non credi che l'immobilismo della nostra provincia e' dovuta anche da una certa dipendenza dal nostro capoluogo di regione? Io sono sempre stato dell'idea che governare 10 persone, e' piu' facile che governarne 1000.

Fuori dalla nostra provincia (ed in una certa misura dalla nostra regione) credo che ci sia piu' volonta' di "osare" : cosa che io vedo quasi assente ad Avellino. Molto spesso ci si conforta in un campanilismo sterile da un lato e "provocato" dall'altro, dai nostri "vicini di casa", ma se quel "campanilismo", quel voler bene alla verde irpinia, venisse trasformato in una forza propositiva, beh credo che parte di quell'immobilismo venga debellato, e possibilmente migliorerebbe la qualita' di vita nella nostra provincia...certo e', che si tratta di un processo lungo, che richiede decadi e che deve avere la stragrande maggioranza della popolazione che supporti l'idea nei momenti piu' duri...
                Nottingham Biancoverde
                Assioma alla Legge di Murphy: " Il valore del Quoziente d'Intelligenza della specie umana sul pianeta Terra e' costante. La Popolazione Umana e' in forte aumento"
                .

Commenta

.....SULLA DENOMINAZIONE DELLA NUOVA REGIONE, CI POTREMMO SEMPRE METTERE D'ACCORDO.....MAGARI CHIAMANDOLA ...IL SANNIOIRPINO......
                  Scherzando avevo quotato il post che diceva Irpinia Regione... non lo leggo per qualche giorno e mi ritrovo a leggere sannio, molise e cose varie... Noi siamo IRPINI nè sanniti nè molisani e cazzate varie... Mannaggia a cap mia!!!
                  IRPINIA LIBERA

Commenta

Originariamente inviato da ErNanna Visualizza il messaggio
                    Scherzando avevo quotato il post che diceva Irpinia Regione... non lo leggo per qualche giorno e mi ritrovo a leggere sannio, molise e cose varie... Noi siamo IRPINI nè sanniti nè molisani e cazzate varie... Mannaggia a cap mia!!!

...dire di essere IRPINI...RINNEGANDO LE COMUNI ORIGINI SANNITE (LA STORIA DEGLI IRPINI E DEI SANNITI è TALMENTE "CONFUSA" E COMUNE ALLE DUE TRIBU' CHE ETNOANTROPOLOGICAMENTE NON SI RIESCE A DEFINIRE UNA CHIARA DISTINZIONE...) SIGNIFICA VOLERE ELUDERE LA STORIA COMUNE...........................

Commenta

Gli Hirpini erano una TRIBU' autonoma dei Sanniti.
                      Con la propria lingua ( l'osco ) il proprio sistema politica ( Re Anziano con sistema organico molto simile ai celti ) la propria religio ( paganesimo arcaico ) i propri usi ( ogni primavera alcuni giovani partivano sotto l'insegna del lupo per ampliare i territori );

Il problema è, che significa Irpinia Nazione.
                      Staccarsi per staccarsi.
                      O realizzare uno stato organico e tradizionale.

Ovvero agricoltura, turismo e industria moderna.

Avellino aveva i mulini, splendore agreste e fiumi.

Nucleo Industriale, Mercatone, Teatrone e plusvalenza volumetrica cementizia hanno DISTRUTTO PER SEMPRE l'Avellino dei Caracciolo, una sorta di Montecarlo e Svizzera...

Dove vogliamo andare:
                      Verso la distruzione dell' Irpinia?
                      O verso il recupero di uno "stile irpino":
                      Famiglia Tradizionale, agricoltura, forte senso di appartenenza...
                      Dopo questo...si può anche parlare di Irpinia Nazione...
                      altrimenti, si parla del nulla...
                      Ultima modifica di Nobiltà Irpina; 18-08-2008, 10:17.

Commenta

Originariamente inviato da Nobiltà Irpina Visualizza il messaggio
                        Gli Hirpini erano una TRIBU' autonoma dei Sanniti.
                        Con la propria lingua ( l'osco ) il proprio sistema politica ( Re Anziano con sistema organico molto simile ai celti ) la propria religio ( paganesimo arcaico ) i propri usi ( ogni primavera alcuni giovani partivano sotto l'insegna del lupo per ampliare i territori );

Il problema è, che significa Irpinia Nazione.
                        Staccarsi per staccarsi.
                        O realizzare uno stato organico e tradizionale.

Ovvero agricoltura, turismo e industria moderna.

Avellino aveva i mulini, splendore agreste e fiumi.

Nucleo Industriale, Mercatone, Teatrone e plusvalenza volumetrica cementizia hanno DISTRUTTO PER SEMPRE l'Avellino dei Caracciolo, una sorta di Montecarlo e Svizzera...

Dove vogliamo andare:
                        Verso la distruzione dell' Irpinia?
                        O verso il recupero di uno "stile irpino":
                        Famiglia Tradizionale, agricoltura, forte senso di appartenenza...
                        Dopo questo...si può anche parlare di Irpinia Nazione...
                        altrimenti, si parla del nulla...
                        Grande Antò cazzo.............
                        STILE IRPINO....................questo bisogna recuperare..........LO STILE IRPINO.
                        Appena ho tempo ti sottoporrei l'idea delle 4/5 province.........
                        Crediamoci...............
                        sigpic"..........il solito intemperante"

Commenta

...dire di essere IRPINI...RINNEGANDO LE COMUNI ORIGINI SANNITE (LA STORIA DEGLI IRPINI E DEI SANNITI è TALMENTE "CONFUSA" E COMUNE ALLE DUE TRIBU' CHE ETNOANTROPOLOGICAMENTE NON SI RIESCE A DEFINIRE UNA CHIARA DISTINZIONE...) SIGNIFICA VOLERE ELUDERE LA STORIA COMUNE...........................
                          Ma io voglio essere chiamato Irpino non sannita
                          IRPINIA LIBERA

Commenta

E dalli!
                            I Sanniti erano formate da più tribù, non erano loro una tribù.
                            Per Sannio si intende una specie di entità sovranazionale...
                            I beneventani si definiscono Sanniti, ma non c'è nulla di più sbagliato, nel senso che sono si sanniti, ma non come tribù (la loro tribù di appartenenza era quella degli Irpini, mentre parte della loro provincia attuale apparteneva ai Caudini).
                            "Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio". Sir Winston Churchill.

Commenta

http://www.irpinia.info/

sito interessante
                              Ultima modifica di Nobiltà Irpina; 18-08-2008, 17:08.

Commenta

QUesto topic è obsoleto, quello aggiornato ai sentimenti 2017-2018 è Integralisti Irpini.
                                Vai Gì!
                                IRPINIA LIBERA

Commenta

attendi...
                                X