Il forum di Pianeta BiancoVerde va inteso come luogo di scambio di opinioni, informazioni ed emozioni fra tifosi. La casa è aperta a tutti i sostenitori dell'Avellino Calcio, benché, nello spirito di una larga e sportiva condivisione tra appassionati del medesimo gioco, sia ben accetto chiunque si professi tifoso di altra squadra purché rispettoso delle regole di comportamento sotto riportate, che valgono tanto per i forumisti biancoverdi quanto per tutti gli altri. Senza voler ricorrere a criteri di discriminazione, va pur detto che i tifosi di altre squadre sono da intendersi come ospiti, e che pertanto la loro partecipazione è subordinata alla consapevolezza del rischio, che il confronto con sostenitori avversari inevitabilmente comporta, di trovare urtata la propria fede sportiva. In nessun caso ciò verrà considerato un'attenuante per eventuali atteggiamenti d'intolleranza, provocatori o comunque contrari allo spirito del forum. Qualunque contributo costruttivo sarà invece sempre ben accetto e tutelato.

I forumisti tutti, biancoverdi e non, sono considerati gli unici responsabili delle proprie affermazioni. Ciascun messaggio esprime il pensiero dell'autore e non dello staff di pianetabiancoverde.it o dei suoi collaboratori. Qualsiasi forma di reato Civile o Penale perpetrato attraverso queste pagine verrà segnalato alle autorità competenti affinché il responsabile ne risponda a chi di dovere.

Sono previste figure di Moderatori per prevenire, correggere e/o limitare il più possibile questo genere di azioni ed in generale ogni comportamento che infranga il Regolamento. Il contributo dei Moderatori è spontaneo e non ha vincoli di orario, il che implica l'eventualità di interventi non sempre tempestivi. Questi ultimi non sono in alcun caso da imputare agli stessi Moderatori o allo staff del Pianeta. All'attività, non facile, dei Moderatori, il forumista è tenuto a rapportarsi con il dovuto rispetto. Sono ammesse critiche nell'apposita area o in via privata tramite MP o e-mail purché nella giusta forma di civiltà. L'intolleranza alle azioni dei Moderatori o dell'Amministratore non è consentita e sarà combattuta con i provvedimenti che verranno ritenuti necessari. Le sanzioni disciplinari di qualunque tipo possono essere applicate in forma diretta dagli stessi Moderatori, considerati a tutti gli effetti i facenti le veci dell'Amministratore. È tuttavia quest'ultimo il giudice ultimo delle controversie e solo ad esso spetta la decisione finale riguardo ai provvedimenti, che possono da questo in un secondo momento essere attenuati quanto inaspriti. Tranne in alcuni casi, verrà comunque rispettata l'autonomia decisionale dei Moderatori.

Pianeta BiancoVerde, infine, non è interessato alle guerre tra forum. Qualunque situazione pregressa sviluppatasi altrove deve rimanere al di fuori di queste pagine. Le battaglie individuali per un posto al sole potranno essere combattute in casa propria. Qui si cercherà di parlare di sport. I tentativi di destabilizzazione in tal senso, palesi o astutamente velati, verranno affrontati con tolleranza zero.

Queste le regole a cui il forum è soggetto per la tutela del forum stesso e della sensibilità dei suoi iscritti:

1. Comportamento

Comprimi

Non sono consentiti:

a) Attacchi personali, insulti, liti tra forumisti.

b) Insulti e/o offese a terzi, ovvero a persone fisiche non registrate al forum e la cui identità non sia di pubblico dominio, specie se in legame di parentela con soggetti registrati.

c) Offese alle istituzioni o alle religioni di qualunque fede. In particolar modo la bestemmia, quand'anche criptata, nonché ogni commento o riferimento di tipo sacrilego.

d) Insulti e/o offese a minoranze etniche, sociali, sessuali, l'incitamento alla violenza, l'apologia della superiorità o dell'inferiorità di una razza rispetto alle altre e/o la discriminazione di qualunque genere e tipo, anche facendo ricorso ad espressioni riconducibili a personaggi o a periodi storici per i quali fossero slogan di ideologie oggi non ammesse dalla legge italiana.

e) Insulti e/o offese alla città di Avellino, ai suoi abitanti, ai suoi tifosi, alle sue istituzioni, all'A.S. Avellino 1912 od ai suoi tesserati.

f) Atteggiamenti e posizioni di ostilità nei confronti di Moderatori, Amministratore o di altri membri dello staff di pianetabiancoverde.it atti a contestare, destabilizzare o ad incitare al non rispetto del presente Regolamento.

g) Aprire argomenti e/o scrivere messaggi il cui contenuto od i toni siano provocatori, polemici o demagogici; ivi compresi tutti i tipi di intervento che possano, potenzialmente o di fatto, innescare liti tra forumisti o più in generale portare all'infrazione, anche da parte di altri, di una o più norme del presente Regolamento.

h) Condurre guerre d'opinione che abbiano come obiettivo la demonizzazione di uno o più abitanti del Pianeta finalizzata alla semplice gratificazione e all'affermazione personale, con l'aggravante per chi dovesse riversare in questo spazio pendenti situazioni individuali nate altrove.

i) Condurre guerre tra forum.

l) Divulgare il contenuto, totale o parziale, dei Messaggi Privati ricevuti (personalmente o da altri forumisti), se non previo consenso da parte del mittente. Lo stesso s'intende per qualsiasi altro tipo di comunicazione privata come la posta elettronica, la chat, il telefono, ecc. Non vi è deroga per la divulgazione privata a terzi.

m) Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali, link a siti contenenti materiale che violi le leggi su copyright o altre leggi, link con download diretto a programmi di file sharing, filmati e link o immagini di natura oscena o pornografica.

n) Utilizzare questo spazio per fare/farsi pubblicità, sia esplicita che implicita, tranne nei casi ufficalmente autorizzati dall'Amministratore.

o) Trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri forumisti.

p) Discutere di politica.

Tutte le norme sopra riportate hanno effetto tanto sui messaggi, quanto su immagini, avatar e firme. La loro validità è estesa anche ai Messaggi Privati, con unica eccezione del paragrafo p): chi dovesse ricevere privatamente insulti, oscenità o sentirsi turbato da altro genere d'infrazione può farne comunicazione all'Amministratore o ad un Moderatore per richiederne l'intervento.

2. Netiquette

Comprimi

È buona norma, al fine di migliorare la vivibilità e la leggibilità del Pianeta, cercare di attenersi sempre a quanto segue:

a) Evitare l'apertura di discussioni non inerenti ai temi delle rispettive sezioni.

b) Evitare di condurre fuori tema le discussioni aperte da altri forumisti.

c) Evitare di aprire discussioni-chat prive di argomenti concreti, il cui scopo sia unicamente quello di comunicare informazioni di interesse privato e non pubblico, per le quali esistono gli appositi Messaggi Privati (MP) o la posta elettronica.

d) Evitare di utilizzare frasari e linguaggi tipici delle chat o degli SMS (con ampio utilizzo di abbreviazioni, sigle, elisioni, contrazioni, come le k al posto di c e ch, qst al posto di questo, ecc.) poiché di ostacolo per la lettura.

e) Non pubblicare mai messaggi identici in più sezioni del forum (post incrociati o crosspost).

f) Limitare il più possibile l'utilizzo dei messaggi URLATI. Scrivere intere frasi in lettere maiuscole viene considerato URLO!

g) Assegnare alle discussioni un titolo che sia riassuntivo dell'argomento stesso o che abbia comunque attinenza con esso (in caso contrario un Moderatore potrebbe correggere titoli ritenuti poco chiari o fuorvianti).

h) Evitare di aprire discussioni già aperte da altri forumisti. Prima di inviare una nuova discussione leggere attentamente il forum per verificare che questa non sia già in corso di dibattito.

i) Evitare lo SPAM. Per SPAM s'intende qualsiasi messaggio il cui contenuto è formato da sole faccine o commenti insignificanti per la discussione in corso, inserito al solo scopo di riempire lo spazio e/o incrementare il numero dei propri messaggi.

l) Non osteggiare aggressivamente la partecipazione di tifosi di altre squadre finché questa avviene entro i giusti canoni di civiltà e di spirito di dialogo.

La mancata osservanza di queste regole costituisce a tutti gli effetti un'infrazione al Regolamento, benché di gravità inferiore rispetto alla violazione delle norme relative all'articolo 1. In generale ciò sarà più facilmente tollerato da parte dei nuovi forumisti che non dai forumisti esperti. Starà al criterio dei singoli Moderatori e/o dell'Amministratore procedere con avvertimenti, correzioni e richiami prima di ricorrere, in caso di persistente noncuranza, all'applicazione delle sanzioni previste dall'articolo 3.

3. Provvedimenti

Comprimi

L'infrazione di una o più parti del Regolamento comporta l'applicazione delle misure disciplinari previste, ragionate caso per caso in base alla gravità e tenendo conto di eventuali reiterazioni. Sono previste:

a) chiusure discussioni;

b) modifiche parziali o integrali dei messaggi incriminati;

c) rimozioni dei messaggi ritenuti maggiormente gravi o inidonei;

d) cestinazioni degli argomenti, con destinazione finale La discarica, laddove è possibile ammirare la stupidità dei forumisti meno civili;

e) richiami pubblici mediante l'applicazione di Punti Infrazione, che possono essere temporanei o definitivi e che di norma vengono applicati congiuntamente ai provvedimenti di cui ai paragrafi a), b), c), d) e la cui somma conduce per effetto ai provvedimenti previsti dai paragrafi f) e g);

f) sospensioni temporanee dal forum;

g) sospensioni definitive (ban).

In alcun modo è tollerato qualsiasi atteggiamento volto a raggirare i provvedimenti riportati nel presente articolo quando applicati. Chi dovesse persistere nell'apertura di discussioni analoghe a quelle chiuse, nell'inserimento di messaggi modificati o rimossi o cestinati, nello scrivere durante il periodo di sospensione (mediante altro account, sia esso proprio o "prestato" da altro forumista) verrà raggiunto, a seconda della gravità, da uno dei provvedimenti previsti dai paragrafi e), f) e g), comunque di entità non inferiore all'eventuale provvedimento appena sanzionato.

I provvedimenti qui riportati, a discrezione dei Moderatori e/o dell'Amministratore possono di fatto essere applicati anche a quegli utenti che, per il loro comportamento, vengano ritenuti destabilizzanti per la serenità del Pianeta anche se di fatto non infrangono il Regolamento.

4. Contestazioni

Comprimi

L'operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato unicamente dall'Amministratore. La soglia di giudizio su cosa sia un insulto, un'offesa o una provocazione e cosa no, e su cosa costituisca un'infrazione al Regolamento e cosa no, non deve in alcun modo basarsi su presupposti individuali ma spetta esclusivamente ai Moderatori e/o all'Amministratore. Gli utenti con l'accettazione del presente Regolamento conferiscono all'Amministratore il potere di decidere in via definitiva ed inappellabile quale arbitro unico di ogni questione relativa all'applicazione ed all'interpretazione del Regolamento stesso nonché all'adozione dei provvedimenti di cui all'articolo 3 da parte dei Moderatori. Per tale ragione qualsiasi reclamo pubblico che verta ad affermare o ad alludere a una mancanza di criterio o ad una disparità di giudizio, sia all'interno dello stesso caso che relativamente al confronto tra casi differenti, verrà trattato a tutti gli effetti come un'infrazione dell'articolo 1, paragrafo f) del presente Regolamento.

È tuttavia considerato lecito richiedere spiegazioni, purché nei termini di rispetto e civiltà necessari ad un confronto, ed esclusivamente tramite i canali preposti, che sono:

a) posta elettronica;

b) messaggi privati (MP) interni al forum;

c) sezione Il Team all'interno dell'area Il Pianeta BiancoVerde. Si tenga tuttavia presente che, data la sua natura pubblica, quest'ultima soluzione comporta una maggior attenzione riguardo toni, modalità, nonché finalità d'intervento. Non si tratta in ogni caso di un'area ove è possibile denigrare direttamente o indirettamente l'operato di Moderatori o Amministratore. Dall'abuso di questo servizio può conseguire la chiusura del topic e il decadimento del proprio diritto di ricevere spiegazioni o di mediare la portata dei provvedimenti attraverso quella che sarebbe la soluzione preferibile in questi casi, ovvero il chiarimento.

5. Segnalazioni

Comprimi

Al fine di facilitare l'azione dei Moderatori e dell'Amministratore, è in uso lo strumento della segnalazione (opzione "Segnala" in calce ad ogni messaggio), mediante il quale ogni forumista può inviare una comunicazione relativa alla presenza di contenuti che violino il Regolamento o siano fonte di grave disturbo. Prima di effettuare una segnalazione si deve comunque sempre tenere presente che l'abuso di tale funzionalità viene considerata SPAM (articolo 2, paragrafo i) e che come tale verrà trattato.

6. Irregolarità

Comprimi

a) Registrazione: una volta terminata la procedura di registrazione, bisogna sempre attendere l'abilitazione da parte dell'Amministratore per poter cominciare ad inserire messaggi. La scelta di nickname che possano risultare offensivi, volgari od osceni, o con chiare finalità di dileggio nei confronti di terzi (persone fisiche) o di altri forumisti comporta la non abilitazione. Qualora ciò si palesasse in un secondo momento o sfuggisse all'attenzione dell'Amministratore al momento dell'attivazione, quest'ultima potrà essere successivamente revocata.

b) Identità multiple: non è consentito l'impiego di più account contemporanei dietro ai quali nascondere la propria identità principale (cloni o fake). Qualora si voglia procedere con una nuova registrazione in luogo della precedente se ne deve informare l'Amministratore, che procederà alla disabilitazione dell'identità dismessa o da dismettere. L'utilizzo di account secondari è ammesso esclusivamente dietro tempestiva segnalazione all'Amministratore all'atto della registrazione e se l'esercizio della doppia identità non verrà ritenuto destabilizzante per la serenità del Pianeta (l'impiego di fake simpatici o dalle finalità ludiche non costituisce infrazione del presente articolo). Qualora venisse scoperto l'esercizio di più identità non segnalate da parte di un forumista, l'Amministratore potrà intervenire disabilitando l'account secondario o, a proprio insindacabile giudizio, entrambi gli account.

c) Ban: ai forumisti raggiunti dal provvedimento di sospensione definitiva (ban) non sono consentite nuove registrazioni. Chi venisse scoperto ad utilizzare una nuova identità o ad usufruire di un'identità "prestata" da altro forumista, ancorché non incorra in nuove infrazioni verrà tuttavia nuovamente sospeso in maniera definitiva, indipendentemente dal tempo trascorso dal primo provvedimento e dal numero di volte in cui ciò dovesse ripetersi.

d) Furto password o identità: l'utilizzo di account appartenenti ad altro forumista senza l'autorizzazione dello stesso non è tollerato e comporta la sospensione immediata e definitiva dal Pianeta.

Accettazione

Comprimi

Procedendo con la registrazione, il Regolamento viene accettato in tutte le sue parti. L'articolo 3 e l'articolo 4 sono accettati ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile. Sono possibili future correzioni o integrazioni, che verranno sempre chiaramente notificate all'interno del forum affinché tutti ne abbiano la necessaria visione. La mancata conoscenza del Regolamento, totale o parziale, anche relativamente a norme introdotte successivamente alla registrazione del singolo forumista, non viene considerata un'attenuante per le infrazioni che ad esso dovessero essere contestate.
attendi...
X